CHI SIAMO

Dal 1960 siamo una fabbrica artigianale di arredi e mobili in legno.                      Tutti gli articoli sono realizzati esclusivamente in vero legno naturale, senza nessun impiego di truciolare, medium density, nobilitati ed altri compositi artificiali. Tutte le fasi di lavorazione vengono eseguite all'interno dei nostri laboratori compresa la fase di finitura e verniciatura.  Tutto questo ci permette di ottenere un prodotto curato direttamente dal nostro personale esperto con il massimo rapporto qualità' prezzo e, non da ultimo,  una produzione personalizzabile che più' soddisfa le esigenze del cliente. a garanzia della clientela poniamo la nostra storia di attività' da oltre 50 anni sempre gestita e curata dalla famiglia Longhi .

LEGNO = ECOLOGIA

Se qualcuno possa ancora pensare che la causa principale delle deforestazioni sia l'utilizzo del legno, lo invitiamo a visionare i link riportati a fianco, dove si evidenzia che negli ultimi 10 anni, solo il  2% delle deforestazioni sia attribuibile ai famigerati "taglialegna di frodo". fenomeno  peraltro in forte diminuzione grazie alle certificazioni rese obbligatorie in quasi tutti i paesi esportatori di legname da costruzione. Il 95% dell'impatto ambientale dovuto alla riduzione forestale mondiale e' dovuto alle conversioni (legali o illegali) d'uso del suolo in attività' più' remunerative: urbane, agricole, allevamenti, coltivazione estensiva ed estrazione mineraria .    Un accertato inquinamento ambientale e' causato, invece, dalla fabbricazione di truciolati, pannelli medium density ed agglomerati vari, dove il forte accentramento di prodotti chimici, tra cui la formaldeide dei collanti, crea forte inquinamento sia nelle zone di produzione, sia negli ambienti dove questi prodotti vengono collocati.  Il nostro contributo ambientale e' quello di utilizzare solo legno proveniente da fornitori dotati di certificazione F.S.C.


CONDIZIONI DI VENDITA:

 In qualità di produttori, i nostri listini e preventivi non comprendono imposte (iva). I prezzi si intendono franco fabbrica. eventuali spese di spedizione o servizio di consegna e montaggio sono quotate a parte in base alla destinazione.

esecuzione mobili:

tutti i mobili di nostra produzione vengono eseguiti su indicazioni e misura del cliente. trattandosi di legni naturali le tolleranze medie sono  0,5 cm   (0,5% sulla dimensione) . I mobili sono sempre realizzati a pezzo unico in quanto spinati ed incollati.(ed esclusione delle sole strutture di armadi che non sono in legno e non sono da noi prodotte) e’ cura del cliente, qualora non sia possibile ns sopralluogo, valutarne la possibilità di passaggio all’interno del locale di destinazione.

avvertenze e manutenzione dei mobili sono descritte nel sito nella sezione materiali

 

termini di produzione/consegna:

i termini di produzione variano durante l’anno in base al volume di ordini in corso. il termine viene pattuito in fase di ordinazione e parte dalla data di esecuzione del pagamento o acconto confirmatorio . I termini sono misurati in giorni lavorativi ed escludono giorni di ferie, ponti per festività ecc. Trattandosi di produzioni su misura in legno esigiamo tolleranza del cliente fino a 5/10 giorni lavorativi fuori termine di produzione in quanto nella lavorazione dei legni naturali possono sopravvenire variabili per la messa in dima del materiale. In caso il cliente esiga un  termine tassativo di produzione occorre segnalarlo nell’ordine  ed in caso di nostra accettazione non puo' essere variato per nessuna motivazione da entrambe le parti.  Il termine di produzione non coincide mai con il termine di consegna in quanto quest’ultimo  e’ determinato dal periodo necessario al corriere dal ritiro alla consegna variabile da zona a zona ed in base al giro dei camion. non vengono mai accettati termini tassativi di consegna.

 

CONDIZIONI DI CONSEGNA TRAMITE CORRIERI E SPEDIZIONIERI  

La spedizione viene effettuata da corrieri di linea specializzati esclusivamente nel trasporto di mobili e complementi di arredo. (DMI, TRAMO ecc.)

A -Il giorno settimanale della consegna non può essere decisa dal cliente: Essa avviene secondo il giro del camion

B -Il trasportatore preavvisa la consegna circa 2 giorni prima della stessa indicando possibilmente anche la

fascia oraria: mattina o pomeriggio

C -La longhi rattan ed il trasportatore non sono responsabili delle conseguenze di eventi che prescindono

dalla propria volontà, cause forza maggiore o dipendenti dal trasporto, che possano ritardare la consegna.

D -La consegna si intende sempre a filo camion (l’autista non effettua facchinaggio):

E- La consegna si intende:

franco cancello domicilio cliente: se è garantita l’accessibilità del mezzo

franco corriere di zona più vicino al domicilio del cliente : dove non è garantita l’accessibilità del mezzo.

In questo caso il costo extra per trasferimento da deposito corriere di zona a domicilio è addebitato al

Cliente.

La merce è consegnata direttamente al domicilio del cliente nelle condizioni normali di accessibilità

Di un camion le cui dimensioni sono di 10m di lunghezza, 2,8m di larghezza e 3,60m di altezza.

Il cliente deve dichiarare che:

-l’infrastruttura stradale (passaggio ponti, resistenza e larghezza della strada) permetta il passaggio del

camion

-Il camion possa accedere senza difficoltà davanti al luogo di consegna, effettuare lo scarico e ripartire

In marcia avanti o avere possibilità di girarsi con facilità di manovra senza possibilità di rischi.

Se l’accessibilità non é conforme alle suddette condizioni, spetta al cliente dettagliare i limiti di accessibilità

al suo domicilio al momento dell’ordine, al fine di studiare la migliore soluzione.

Qualora la configurazione reale del luogo di consegna impedisca fisicamente l’accessibilità e facilità di

manovra al mezzo, senza che il cliente abbia preavvisato all’ordine, il trasportatore provvederà al ritorno

in sede della merce e verranno addebitate al cliente le spese di mancata consegna (andata e ritorno)

modalita’ di pagamento:

il pagamento deve essere effettuato al momento dell’ordine. in alcuni casi puo’ essere accettato acconto confirmatorio del 40/50% per inizio lavori. il saldo puo’ essere effettuato con assegno bancario o circolare (contanti se di importo max di euro 2.000 in base a legge vigente) oppure con bonifico bancario anticipato alla consegna di almeno 5 giorni lavorativi. in questo caso la consegna od il ritiro saranno consentiti solo dopo l’avvenuto accredito sul ns conto corrente bancario. NON VENGONO ACCETTATI SALDI IN CONTANTI O ASSEGNI TRAMITE CORRIERE NEI MESI DI AGOSTO, DICEMBRE E NEI 5 GIORNI PRECEDENTI A FESTIVITA’.  

CON L'ACCETTAZIONE DEL CONTRATTO DI ACQUISTO DI INTENDE CHE IL CLIENTE ABBIA ACCETTATO QUANTO DESCRITTO NELLE NOSTRE CONDIZIONI DI VENDITA

 

 


GARANZIE MOBILI IN LEGNO NS. PRODUZIONE:

PER IL TIPO DI LAVORAZIONE ESEGUITA DATA DA OLTRE MEZZO SECOLO DI ESPERIENZA, LA STAGIONATURA SCRUPOLOSA DEL LEGNO UTILIZZATO POSSIAMO GARANTIRE AL 100% I NOSTRI PRODOTTI CONTRO:
-FESSURAZIONI IMPROPRIE
-CREPE O SPACCATURE STRUTTURALI GRAZIE ALLA LAVORAZIONE DI INCROCIO ED ALTERNANZA DEL LEGNO
-IMBARCAMENTI SUPERIORI A 10MM/MQ O ANCHE INFERIORI SE TUTTAVIA POSSONO COMPROMETTERE L'UTILIZZO DEL MOBILE (APERTURA ANTE, CASSETTI, ECC.
-RIGONFIAMENTI SUPERFICIALI O LATERALI
-RIGONFIAMENTI PERIMETRALI OLTRE IL 10%
-FORMAZIONE DI MUFFE O MACCHIE DI ACQUA O CALCARE GRAZIE AL TIPO DI VERNICIATURA PROTETTIVA A 4 PASSAGGI ACRILICA MILESI / ADLER CHE PROPONIAMO AI NOSTRI CLIENTI
-FERRAMENTA DI ALTA QUALITÀ' : BLOOM SALICE SILENTIA , BORTOLUZZI.


ALTRE CARATTERISTICHE DEL MATERIALE NON COPERTE DA GARANZIA:

ALCUNI FENOMENI, DOVUTI ALLA CARATTERISTICA MORFOLOGICA DEL LEGNO NATURALE, NON RIENTRANO IN POSSIBILI DIFETTI DI PRODUZIONE. I PRINCIPALI SONO I SEGUENTI:


VARIAZIONE DI COLORE :

IL LEGNO, SOPRATTUTTO SE NATURALE, O TINTO A PORO APERTO , SUBISCE INEVITABILMENTE UNA MODIFICA DI TONALITA' E COLORE NEGLI ANNI (GENERALMENTE LE TINTE CHIARE SCURISCONO E QUELLE SCURE SCHIARISCONO). QUESTO NON SIGNIFICA CHE SI IMBRUTTISCA, ANZI QUESTO MUTAMENTO, DOVUTO ANCHE ALL'EMERGERE DEI TANNINI E RESINE, RENDE IL LEGNO PIÙ' NATURALE ED UNICO. IL FENOMENO SI MANIFESTA MAGGIORMENTE SE IL PRODOTTO E' ESPOSTO A LUCE SOLARE.

RESTRINGIMENTI E DILATAZIONI :

: IL LEGNO RIMANE PUR SEMPRE UN MATERIALE VIVO E PERTANTO SUBISCE L'AMBIENTE CIRCOSTANTE (CAMBIO DI TEMPERATURA, UMIDITA' ECC.) MANIFESTANDO MOVIMENTI IN ESPANSIONE O CONTRAZIONE. RIENTRANDO NELLE CARATTERISTICHE DEL LEGNO NON POSSONO ESSERE CONSIDERATI DIFETTI A MENO CHE NON SIANO TALI DA RENDERE INUTILIZZABILE IL PRODOTTO.


FUORI USCITA DI RESINA O TANNINO :

FUORI USCITA DI RESINA O TANNINO : IL TANNINO E' UNA CLASSE DI COMPOSTI CONTENUTI NELLA MAGGIOR PARTE DELLE PIANTE CON PROPRIETA' ANALOGHE A QUELLE DELL'ACIDO TANNICO, MENTRE LA RESINA E' UNA COMPONENTE ESSENZIALE DI PROTEZIONE PER LA VITA DELLA PIANTA ED E' UNA COMPONENTE APPICCICOSA E LIQUIDA CHE TENDE AD ESSICARSI ALL'ARIA. ANCHE DOPO LA STAGIONATURA E LA LAVORAZIONE , IL LEGNO CONTIENE PARTE DI QUESTI COMPOSTI. QUELLI A VISTA VENGONO RIMOSSI PRIMA DELLA VERNICIATURA MA ALTRI POSSONO RIEMERGERE ANCHE PARECCHIO TEMPO DOPO CHE IL PRODOTTO SIA STATO TERMINATO. LA RESINA ED IL TANNINO NON SUPERANO MAI IL FILM DELLA VERNICIATURA (A PARTE QUELLA AD OLIO) MA POSSONO ARRIVARE A CONTATTO CON LA STESSA CREANDO ALONI O MACCHIE VISIBILI SOPRATTUTTO NEI LEGNI NON NODOSI E A FINITURA LISCIA SPECIE SE TINTI SCURI.QUESTO FENOMENO RISULTA PIU' PROBABILE NEL LEGNO MASSELLO MA PUO' VERIFICARSI ANCHE IN LEGNI LAMELLARI E MULTISTRATO. LA FUORI USCITA DI RESINA NON METTE IN DISCUSSIONE IN NESSUN MODO LA QUALITA' DEL MATERIALE, E NON E' NEMMENO UN INDICATORE PER UN EVENTUALE DEGRADO DEL LEGNO. PERTANTO MACCHIE O ALONI DERIVANTI NON SON0 CONTESTABILI.
SIMIL-GRAFFI SOTTO PATINA: TALVOLTA ACCADE CHE NEL LEGNO VI SIANO MICRO LESIONI CONTRAPPOSTI ALLA VENATURA. QUESTE MICRO-LESIONI PERCORRONO TUTTA LA TRAVE IN SENSO TRAVERSO PER CUI NON ASPORTABILI TRAMITE LEVIGATURA A SPESSORE. POSSONO SEMBRARE ALL'APPARENZA DEI GRAFFI MA IN REALTA' NON LO SONO. SE SOTTO VERNICE ANCHE QUESTI NON VANNO CONSIDERATI DIFETTI MA RIENTRANTI NELLE CARATTERISTICHE DEL LEGNO.

PRECAUZIONI D'USO: SEGUIRE LE LINEE GUIDA DISPOSTE PER ARTICOLI IN LEGNO E RIPORTATE AL SITO WWW.LONGHIRATTAN.IT  (SEZIONE AZIENDA)